Da Nandone a mangiare la fiorentina ma quella buona

Io, adoro i pranzi della domenica con gli amici.

Adoro incontrarli intorno ad un tavolo nelle giornate piovose o di inverno quando fuori fa freddo.

Mi piace perché si passa del bel tempo insieme.

E ci si vuole bene.

E mi piace anche la buona tavola. Mi piace il cibo.

E per questo sono disposta a volte a fare dei chilometri.

Se anche a voi guidare non scoccia allora vi consiglio, se non avete la fortuna di abitare da quelle parti, di andare a mangiare la Fiorentina più buona che c’è all’antica osteria Nandone a Scarperia direzione Passo del Gioco dall’uscita di Barberino-Roncobilaccio.

Osteria Nandone all'omomorto

Noi questo posto lo abbiamo conosciuto grazie a viachesiva e il proprietario proprio non ci credeva che lui e la sua osteria fossero su internet.

Qui si ci passa la tradizione della frollatura della Fiorentina di padre in figlio e oggi siamo alla quarta generazione ormai. Si perché la fiorentina va frollata e da come lo si fa si ottiene un certo tipo di risultato. La ricetta della frollatura è segreta da ristorante a ristorante. Diffidate delle fiorentine cotte alla piastra, la fiorentina va cotta alla brace e da Nandone la si cuoce nel vecchio braciere di inizio del 900. Nandone ha anche delle camere per quelle combriccole di amici che si avventurano qui per cena, non proprio economiche le camere (45 euro a testa tutto l’anno con colazione) ma necessarie dopo una cena (che costa intorno ai 40 euro a testa) come quella che si può gustare qui.

fiorentina alla brace

bistecca di fiorentina

A noi il posto piace perché si respira la tradizione di famiglia, perché si mangia a casa loro al pian terreno, perché le tovaglie sono a quadretti come quelle delle osterie più tradizionali e perché quando arrivi c’è un tavolo imbandito di squisiti antipasti che ti aspetta oltre, ovviamente, ad un litro e mezzo di rosso a coppia!

antipasti con fiorentina

Io adesso a mangiare la Fiorentina di Nandone vorrei tornarci tutte le domeniche.

E voi, la vostra fiorentina più buona dove l’avete mangiata?

la vera fiorentina da più di un kilo

per trovarla:

Antica Osteria Nandone

all’Omomorto

via del gioco 3

Scarperia (FI)

tel: 055.846198

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.